La Kesma Italia organizza su richiesta seminari in cui al kalaripayattu è associata una parte teorico pratica di trattamenti ayurvedici ad essa associati

Ayurveda e kalaripayattu

Āyurveda e Kalaripayattu

L'āyurveda è la medicina tradizionale indiana, si tratta di un sistema terapeutico antichissimo, la cui sistematizzazione risale al 1500/200 a.C. circa. Per la parola āyurveda ci sono diverse traduzioni, letteralmente il termine indica il sapere (veda) che riguarda la vita (āyus). La medicina ayurvedica è tuttora praticata in India, esistono cliniche e ospedali che affiancano quelli allopatici e molte persone si curano ancora secondo i principi di questa antichissima tradizione.

C'è un legame molto stretto fra ayurveda e kalaripayattu e molti maestri kalari conoscono e praticano la medicina ayurvedica per curare eventuali traumi e per preparare il corpo all'attività fisica.

Prima dell' allenamento viene infatti fatta un'oleazione con oli medicati su tutto il corpo, questa pratica dona elasticità ai tessuti, nutrendo il corpo. La sudorazione conseguente all'attività fisica e allo spazio dell'azione, il kalari, costruito in modo da favorire l'essudazione, favorisce la penetrazione degli oli, aprendo i canali e svolgendo un'azione di purificazione dell'organismo.

Altro legame fra āyurveda e kalaripayattu è rappresentato dall'uso dei punti marma, punti energetici e vitali del corpo che vengono trattati a scopo terapeutico. analgesico, riabilitativo. La conoscenza dei marma nel kalaripayattu viene tramandata in maniera segreta da maestro a discepolo, solo quando quest'ultimo è pronto, in quanto essendo punti vitali possono essere offesi gravemente e provocare la morte se non usati con consapevolezza.

La Kesma Italia organizza su richiesta seminari in cui al kalaripayattu viene associata una parte teorico-pratica dei  trattamenti ayurvedici ad essa correlati, condotta da una terapista certificata.

<!--[if gte mso 9]> Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4 <![endif]-->

Dhanvantari.jpg