Prossimi  appuntamenti

3/4 dicembre: workshop residenziale di kalaripayattu. Spazio NU, Pontedera

20 dicembre /2 gennaio: viaggio seminario nel Sud dell'India

Per info e iscrizioni: kesmaitalia@virgilio.it/

 

Immagine 029piccola.jpg

Kalaripayattu

Corsi e Seminari di Kalaripayattu

Il kalaripayattu  presenta due aspetti di grande importanza: da un lato costituisce una valida tecnica di difesa/attacco e dall’altro è anche un’arte terapeutica che, tramite la conoscenza dei Marma, ossia i 108 punti vitali del corpo umano, è capace di curare e rivitalizzare il sistema biologico.

Il nome deriva dalla lingua malayalam, parlata nella regione d’origine , e si compone di due parole: kalari che indica un'area, una  zona di spazio ben precisa nel quale viene fatto il payattu ovvero l'esercizio, la pratica. Quindi con kalaripayattu, intendiamo l'arena, il luogo fisico, nel quale viene praticato un esercizio.

Si dice che il kalaripayattu abbia avuto origine più di 4000 anni fa, e che sia la madre delle arti marziali. Si crede infatti che il Dio Shiva l’abbia ricevuto in insegnamento dal saggio Parasurama, e l’abbia poi tramandato al figlio Subramagnam, altrimenti conosciuto come Kartikeya.

 

La sua origine e pratica è connessa a quella dell’ayurveda, la medicina tradizionale dell’India. Si suddivide in 4 stili diversi: stile del Nord, del Sud, del centro, dell'Est, anche se attualmente gli stili maggiormente praticati sono quello del Nord e quello del Sud del Kerala.Lo stile che noi pratichiamo è quello del sud. 

 

Kesma Italia organizza seminari e corsi di yoga e  kalaripayattu in Italia, Europa e India e si occupa di creazioni teatrali producendo spettacoli e performance di teatro di strada ispirati alla disciplina. 

Programma dei seminari:

-Training fisico di preparazione al kalari : esercizi di allungamento, equilibrio, postura e potenziamento muscolare, per migliorare la flessibilità  e risvegliare la memoria corporea

-Le 30 “Forme di Saluto”: introduzione alle forme del kalari che consistono in sequenze di movimenti di attacco e difesa, via via sempre più articolati, in direzione dei quattro punti cardinali. La pratica lavoroa in particolare su: equilibrio, coordinazione, azione-reazione, ascolto, concentrazione, memoria

-Lavoro con i bastoni: tecniche di attacco e difesa con i bastoni corti, spinning con bastoni lunghi come introduzione alla danza con il fuoco.

Il seminario è aperto a tutti, ma particolarmente rivolto a danzatori, attori, praticanti di yoga e arti marziali.

E’ possibile organizzare incontri per ragazzi presso scuole, centri sociali ed educativi.

Organizziamo seminari periodici a: Milano, Pavia, Bologna, Roma, Pisa, Viterbo, Siena, Perugia.

Per informazioni e per organizzare un seminario nella tua città chiamaci!

Residenziali in Natura

Organizziamo durante l'anno laboratori residenziali di 5/7 giorni in strutture immerse nella natura. In  questa occasione si ha la possibilità di approfondire la conoscenza del kalaripayattu. La pratica viene affiancata da sessioni di yoga e da lavori di ascolto e percezione in natura. Durante i residenziali si crea una dimensione extraquotidiana che consente di ricollegarsi la proprio ritmo naturale, risvegliando antiche memorie del corpo e del mondo interiore.


 

 

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=MSaaifIvWu4

Pratica del kalaripayattu durante un seminario invernale di Monticchiello

Video di Marco Alpeggiani

Immagine1_0.png

Immagine2.png