Gli insegnanti › Tommaso Valentini

tommy yoga 1_0.jpg

Tommaso Valentini

Performer, insegnante yoga e kalaripayattu.

Inizio a praticare Yoga all’età di 18 anni, inizialmente come autodidatta e poi a 19 anni durante e dopo il mio primo viaggio in India incontro vari insegnanti che mi introducono sempre più profondamente verso questa disciplina. Divento poi allievo diretto del maestro indiano Jayachandran Nair – Kerala School of Martial Arts- Trivandrum. Inizio a studiare con lui nel 2004 in India, rimango per  5 anni con il maestro fra India ed Europa praticando giornalmente. Per le particolari abilità e l’impegno dimostrato divento nel 2007 suo assistente nell’insegnamento e partner artistico nelle performance  di kalaripayattu.

Nel 2008 mi viene rilasciato il Master Certificate e su indicazione del maestro stesso inizio a insegnare kalaripayattu in Italia.

Dal 2006 al 2010 sono a artista e insegnante di kalaripayattu nel gruppo indiano Milon Mela. Con Milon Mela conduco workshops internazionali e tournè di spettacoli in Europa e India, e proseguo la  formazione anche in ambito Yoga.  

 

Nel 2015 completo la formazione yoga con uno Yoga Teacher Training di 200 ore in ASHTANGA YOGA (primary series) riconosciuto da Yoga Alliance. Successivamente studio con insegnanti di livello internazionale come KRISTINA KARITINOU e MANJU JOIS, figlio del Maestro indiano PATTABHI JOIS, fondatore dell’ASHTANGA YOGA. Con Manju completo il Teacher Training per l’abilitazione all’insegnamento della seconda serie dell’Ashtanga yoga (INTERMEDIARY SERIES)